Microelettronica: positivo incontro ministero adesso attrezziamo territorio

11/12/2013 21:54

All’incontro al ministero per lo Sviluppo
STM, IL GOVERNO NON ABBANDONA MA LA REGIONE È ASSENTE
Nicastro (Fim CT): «Il sindaco Bianco convochi prima possibile il tavolo permanente»

Catania, 11 dicembre 2013 - «Il governo dice di non volersi disimpegnare dalla microelettronica, ma la Regione Siciliana diserta l’appuntamento al ministero dello Sviluppo. E allora il sindaco Bianco avvii al più presto il tavolo congiunto».
Così commenta Piero Nicastro, segretario generale della Fim Cisl Catania, dopo l'incontro di oggi, presso il ministero dello Sviluppo, con la STM e le organizzazioni sindacali e alla presenza di Enzo Bianco, sindaco di Catania, di un rappresentante della Regione Lombardia, di alcuni deputati del M5S tra cui il catanese Tommaso Currò. Nessuno e nessuno per la Regione Sicilia.
«Prendiamo atto delle dichiarazioni del dottor Castano – continua Nicastro - che, a nome del governo, ha detto che il settore è importante per il Paese e non c'è nessuna volontà di disimpegno. Castano ha aggiunto che la partecipazione in STM è fatta solo su accordi con il governo francese e non c'è nessuna volontà di modificare questi accordi. Qualsiasi eventuale operazione verrà fatta di concerto col governo francese e sarà mantenuta la pariteticità attuale nella partecipazione in STM tra i due Paesi»
«Il sindaco Bianco – sottolinea Nicastro – ha sollecitato l’StM a utilizzare l'M6 per il 12 pollici. L'azienda ha risposto che che per la tipologia di prodotti quel modulo risulta essere troppo piccolo per competere a livello globale e attualmente STM non intende fare investire in produzioni a 12” in Europa. Quindi, affinché il sito di Catania sia competitivo bisogna trasformare tutti i reparti a 8 pollici, come già previsto per gli investimenti già dichiarati.
Per Rosaria Rotolo, segretaria generale della Cisl catanese e il segretario territoriale Rosario Pappalardo, «la presenza istituzionale del sindaco Bianco è stata importante per rappresentare le esigenze del territorio». «Proprio sulla base delle sue dichiarazioni – affermano Rotolo, Pappalardo e Nicastro - e riprendendo l'impegno assunto dal primo cittadino di Catania, nel giorno della manifestazione dei lavoratori di STM e Micron, si convochi urgentemente il tavolo permanente per la microelettronica etnea, con le organizzazioni sindacali e l'azienda, affinché si discuta nel merito di cose necessarie al sito di Catania e del progetto industriale sul territorio etneo per determinare azioni ulteriori anche per lo sviluppo del contesto in infrastrutture, energia, trasporti.
«Il confronto serve anche per approfondire meglio le reali opportunità che si possono generare, e non creare il panico tra i lavoratori di aziende appena nate con annunci non realmente lungimiranti.
«Oggi più che mai occorre creare le condizioni affinché il Distretto tecnologico abbia quella valenza che da tempo chiediamo, la sinergia e l'opportunità di tutela delle professionalità dei lavoratori di aziende come Micron e 3Sun».