CAMERA DI COMMERCIO: CGIL, CISL E UIL, "NO ALLA PARALISI, SI AL CONFRONTO"

20/04/2014 23:17

“La paralisi della Camera di Commercio di Catania costituisce un ostacolo al regolare andamento delle attività imprenditoriali e, quindi, allo sviluppo del sistema economico e sociale nella nostra provincia". Lo affermano i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil Giacomo Rota, Rosaria Rotolo e Angelo Mattone in una lettera aperta inviata a tutte le organizzazioni rappresentate nella Camera di Commercio di Catania.

“La paralisi della Camera di Commercio di Catania costituisce un ostacolo al regolare andamento delle attività imprenditoriali e, quindi, allo sviluppo del sistema economico e sociale nella nostra provincia. Insomma, l’esatto opposto di ciò che tutte, proprio tutte, le organizzazioni rappresentate nell’ente camerale giornalmente sosteniamo e invochiamo. Per questo, le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Catania si appellano alla coerenza e al senso di responsabilità delle organizzazioni datoriali dell’industria, del commercio, della pesca e dell’artigianato perché vengano urgentemente individuate soluzioni condivise che abbiano come unico punto di riferimento l’interesse collettivo”.

I segretari sindacali aggiungono: “Risulta difficilmente comprensibile e giustificabile per l’opinione pubblica, per i lavoratori, per i cittadini, quanto sta accadendo in questi giorni nell’ente catanese. La drammatica crisi che questa provincia attraversa, caratterizzata da una incipiente desertificazione produttiva confermata anche dai più recenti indicatori economici su cassa integrazione e livelli occupazionali, impone a parti sociali e istituzioni un’affidabile e convinta capacità di fare squadra, come Cgil, Cisl e Uil sollecitano da tempo. È urgente che la Camera di Commercio di Catania ritrovi piena funzionalità per assicurare alle imprese servizi efficienti, veloci, efficaci. Si esca presto e bene dall'attuale situazione di stallo, perché finisca subito questo triste spettacolo di veti e guerre di poltrone che ricorda troppo da vicino le misere battaglie di certa politica in grado solo di immiserire la nostra provincia e l’intera Sicilia!”.

“Cgil, Cisl, Uil – concludono Giacomo Rota, Rosaria Rotolo e Angelo Mattone – si propongono per favorire un confronto tra tutte le parti sociali, unica via di uscita all'impasse della Camera di Commercio. Sia questa, comunque, anche l’occasione per l’avvio di una riflessione sui contenuti di una riforma ormai indifferibile, che trasformi questi enti da opificio di potere a reale strumento di crescita”.