Home  -  News

PRECARI COMUNALI, LA CISL CHIEDE PROROGA DEL CONTRATTO IN ATTESA DELLA STABILIZZAZIONE

PRECARI COMUNALI, LA CISL CHIEDE PROROGA DEL CONTRATTO IN ATTESA DELLA STABILIZZAZIONE

25/10/2016 16:00

eri assemblea in via Ughetti

Necessaria un'interlocuzione tra governo regionale e nazionale per superare la scadenza del 31 dicembre

A Catania passi avanti con Piano del fabbisogno, ora occorre l'approvazione del bilancio di previsione

Catania, 25 ottobre 2016 - Applicazione delle procedure previste dal Piano di fabbisogno del personale, approvazione del bilancio di previsione e, in attesa, proroga del contratto del personale a tempo determinato che scadrà il 31 dicembre. Sono le richieste di cui la Cisl Fp di Catania, sostenuta dalla Cisl provinciale, si farà portavoce con la politica locale e regionale. 

Lo hanno ribadito Armando Coco, segretario generale della Cisl Fp etnea, e Maurizio Attanasio, responsabile organizzativo della Cisl di Catania, nel corso della partecipata assemblea dei precari del Comune di Catania che si è tenuta ieri pomeriggio nella sede di via Ughetti, alla quale hanno partecipato anche Pippo Scirè, segretario territoriale Cisl Fp, e Mariella D'Angelo, coordinatrice regionale Precari Enti Locali.

«Sull’annosa questione dei circa 15mila precari degli enti locali siciliani – affermano Attanasio e Coco – ci dovrà essere un’interlocuzione ministeriale a Roma, per assicurare in accordo col governo regionale, la proroga dei contratti in scadenza a dicembre, in attesa delle procedure di stabilizzazione da avviare».

«A Catania abbiamo fatto passi avanti - sottolineano - grazie alla sinergia tra fronte sindacale e amministrazione comunale. La giunta ha già approvato il Piano triennale del fabbisogno del personale e lo ha inviato ancor prima dei termini previsti all’Assessorato Regionale delle Autonomie locali. Sarà nostro impegno assicurare il contributo necessario affinché l’amministrazione comunale metta in pratica le soluzioni identificate».

Il Piano del fabbisogno del personale, approvato dalla giunta, prevede la stabilizzazione di tutti i 183 precari comunali nell’arco del triennio 2016-2018. Toccherà poi al consiglio comunale approvare tanto il documento unico della programmazione quanto il bilancio di previsione. Dopo, l’intera documentazione dovrà essere inviata alla Commissione COSFEL, Commissione di Stabilità degli Enti Locali costituita al ministero dell’Interno, che dovrà dare l’approvazione definitiva per procedere alla stabilizzazione».

«Nel frattempo – concludono Attanasio e Coco – la Cisl metterà a disposizione le strutture del proprio Dipartimento di Formazione per venire incontro alle esigenze formative del personale che dovrà essere stabilizzato nei ruoli previsti dal Piano dell’amministrazione comunale, per poter rispondere adeguatamente alle esigenze dei servizi da offrire alla cittadinanza». 

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI