TRAGEDIA MESSINA, CORDOGLIO DELLA CISL E DELLA FIT CISL

01/12/2016 15:57

Nella cerimonia di inaugurazione della nuova sede

«Insistere sulla prevenzione, sulla formazione e sui controlli per la sicurezza sul lavoro»

Catania, 30 novembre 2016 – È iniziata con un minuto di raccoglimento in memoria dei tre lavoratori morti sulla nave Sansovino, nel porto di Messina, la cerimonia di inaugurazione della sede della Fit Cisl Reti di Catania, la federazione dei lavoratori dei trasporti-energia-comunicazioni, che si è svolta oggi al 4° piano della sede territoriale Cisl di via Vincenzo Giuffrida 160 a Catania.

Unanime cordoglio hanno espresso la Cisl di Catania, la Fit Cisl nazionale, siciliana e regionale e tutti i rappresentanti delle categorie sindacali della Cisl catanese presenti: «In questo giorno per noi di festa, non possiamo che unirci al lutto del mondo del lavoro siciliano per questa incredibile tragedia. Sollecitiamo l’intervento del ministero perché il lavoro deve dare vita non toglierla. Per questo è necessario insistere sulla prevenzione, sulla formazione e sul rispetto delle norme di sicurezza, cardini fondamentali per evitare tragedie come quella avvenuta a Messina».

Alla cerimonia ha partecipato Antonio Piras, segretario generale Fit Cisl Reti Nazionale; il segretario nazionale confederale Cisl Giovanni Luciano; Mimmo Milazzo, segretario generale CISL Sicilia; Amedeo Benigno, segretario generale Fit Cisl Reti Sicilia; il neo segretario della Cisl etnea, Maurizio Attanasio, e Mauro Torrisi, responsabile presidio Fit Cisl Reti Catania; e numerosi rappresentanti delle federazioni regionali e territoriali.

I locali della nuova sede Fit Cisl territoriale sono stati benedetti da don Piero Sapienza, direttore dell’Ufficio Problemi sociali e lavoro dell'Arcidiocesi di Catania.

(RONAS)