Home  -  News

ASSISTENZA ALUNNI CON DISABILITÀ, BENE L'INTERVENTO DELL'ASSESSORATO REGIONALE ORA LINEE GUIDA PER TUTTO IL SETTORE

ASSISTENZA ALUNNI CON DISABILITÀ, BENE L'INTERVENTO DELL'ASSESSORATO REGIONALE ORA LINEE GUIDA PER TUTTO IL SETTORE

29/07/2020 17:05

La proposta di delibera trasmessa alla giunta  

Attanasio: «Accolta la nostra richiesta di moratoria. Ora si pensi anche alle linee guida per gli assistenti all'autonomia e comunicazione»   

Catania, 27 luglio 2020 - «Apprendiamo con soddisfazione che l’assessorato regionale alla Famiglia, con propria proposta di delibera, ha permesso di risolvere una situazione controversa che metteva a rischio l’assistenza igienico-sanitaria degli alunni con disabilità e l’occupazione di tanti lavoratori del settore per il prossimo anno scolastico. Una sensibilità sulla delicata questione di cui ringraziamo l'assessore Scavone».

Così Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, commenta la recente decisione dell'assessore Scavone sull'assistenza agli alunni con disabilità.  

«La richiesta di moratoria avanzata dalla Cisl di Catania, assieme alle federazioni di categoria interessate Fisascat, Cisl Funzione pubblica e Cisl Scuola - aggiunge - ha trovato così accoglienza attraverso un provvedimento che renderà disponibile l’assistenza specialistica agli studenti con disabilità aiutando le strutture scolastiche che avranno bisogno di tali servizi. Tutto ciò attraverso il trasferimento di risorse finanziarie alle Città metropolitane, come Catania e ai Liberi consorzi siciliani, per garantire servizi aggiuntivi, integrativi e migliorativi per gli alunni con disabilità».

«Auspichiamo - conclude Attanasio - che ci sarà così il tempo, come richiesto dalla Cisl regionale e catanese, per riformare il settore, stabilire l'unicità del CCNL da applicare quello sottoscritto dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, unificare quindi il costo standard del servizio di ogni assistente e il rapporto quantitativo studenti/operatori, valorizzare la competenza e la professionalità di ogni operatore a garanzia dei ragazzi assistiti e degli stessi operatori. Chiediamo, dunque, che la stessa attenzione ora venga posta anche nella stesura delle linee guida degli assistenti all'autonomia e comunicazione».(rn)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI