Home  -  News

NUOVA GIUNTA POGLIESE, LE EMERGENZE DA AFFRONTARE SUBITO

NUOVA GIUNTA POGLIESE, LE EMERGENZE DA AFFRONTARE SUBITO

11/07/2018 18:14

Dopo la presentazione di oggi 

Rifiuti, servizi sociali e abitativi, società partecipate e la task force metropolitana

Catania, 9 luglio 2018 - Rifiuti, società partecipate, servizi sociali e una task force metropolitana. Sono le emergenze da affrontare subito che la Cisl di Catania indica alla nuova giunta municipale, presentata stamattina dal sindaco Salvo Pogliese. Temi da organizzare in un’agenda che possa offrire un quadro d’insieme su cui preparare al più presto un piano di azione concreto. 

«Salutiamo la nuova squadra del sindaco Pogliese – dice Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea - e le auguriamo buon lavoro. Un auspicio necessario per il notevole impegno che richiede la mole di lavoro da affrontare e per la quale invitiamo Pogliese a darsi un’agenda per definire da subito il quadro d’insieme delle cose da affrontare. Su questo, la Cisl è disponibile, assieme alle altre forze sociali, a dare il proprio contributo».

«La prima emergenza – sottolinea Attanasio - è quella dei rifiuti, con un appalto ancora da definire e il rischio di saturazione che incombe sulle discariche. Il nuovo Piano regionale, necessario per sbloccare i fondi comunitari bloccati, basato sul concetto di economia circolare, deve portare finalmente la raccolta differenziata nel capoluogo a livelli accettabili, superare i disagi registrati nelle ultime settimane, anche se non dipendenti dalla nuova amministrazione, e dare finalmente una svolta decisiva al buon funzionamento della gestione dei rifiuti». 

«Per le società partecipate – prosegue il segretario della Cisl catanese - le amministrazioni pubbliche devono procedere alla revisione straordinaria delle proprie, ovvero redigere un piano di razionalizzazione o valorizzazione che intendono mettere in campo. Da ciò deriverà la decisione di quale mettere sul mercato e le ricadute occupazionali che ciò comporterà. E ciò vale tanto per le partecipate comunali quanto per quella metropolitana». 

«Per quanto riguarda le politiche sociali e dell’abitare - aggiunge - occorre un riordino che porti a un nuovo Piano strategico, imposto dall’aumento delle povertà e dei nuovi bisogni, e che faccia riferimento alle misure contenute nel PON Inclusione e nel Pon Metro». 

«Infine – conclude Attanasio - la task force metropolitana, che attiene al ruolo anche di sindaco metropolitano di Pogliese. Un organismo che serva a coordinare, con l’area tecnica della ex Provincia, i procedimenti di quei Comuni che hanno carenze di personale tecnico e si sono bloccati nella progettazione contro il dissesto idrogeologico. C'è il rischio che i finanziamenti si perdano, con gravi ripercussioni sull’ambiente, sul lavoro e sullo sviluppo».

(RN)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI