"CODICE ROSSO", APPLICAZIONI E CRITICITÀ DELLA LEGGE 69/2019

27/11/2019 12:38

Venerdì al Palazzo di Giustizia

Un'occasione per affrontare l'argomento con gli attori principali coinvolti nell'applicazione della legge

Catania, 20 novembre 2019 - Le applicazioni e le implicazioni della legge 69/2019, cosiddetta “Codice Rosso”, sono il tema del convegno organizzato dalle segreterie provinciali della Cisl e del Siulp e dell’Ordine degli Avvocati, che si terrà venerdì, 22 novembre 2019, dalle 9.30 alle 13.30, nell’Aula delle adunanze del Palazzo di Giustizia (piazza G.Verga - Catania).

«È un’occasione – spiega Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania - per fare emergere e affrontare le criticità della legge 69/2019, nota come Codice Rosso, da parte degli attori principali coinvolti nell'applicazione della norma».

Ecco il programma:

Indirizzi di saluto di Francesco S. Mannino, presidente del Tribunale di Catania; Maurizio Attanasio, segretario generale Cisl Catania; Maurizio Ferrara, segretario generale Siulp Catania; Rosario Pizzino, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania; Salvo Pogliese, sindaco di Catania; Mario Della Cioppa, questore di Catania. Programmati gli interventi di Giuseppe Lombardo, assessore alle Politiche sociali del Comune di Catania, e di Rosanna Laplaca, segretaria regionale Cisl Sicilia.

Seguiranno i relatori Marisa Scavo, procuratore aggiunto del Tribunale di Catania, con “Codice Rosso: prassi operative e modifiche normative”; Ferdinando Buceti, Dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Catania, con “Il ruolo delle forze di Polizia”; Giuseppina Fera, dirigente medico di Pronto soccorso e componente segreteria Cisl Medici Nazionale, con “Pronto soccorso: dalla teoria alla pratica”; Enrico Trantino, avvocato penalista, con “La riforma vista

Le conclusioni saranno affidate a Felice Romano, segretario generale nazionale Siulp, e Liliana Ocmin, responsabile nazionale del Coordinamento Donne Cisl.

I lavori saranno coordinati dall'avvocato Elena Cassella, presidente della scuola forense "Fondazione V.Geraci" di Catania.