Home  -  News

REDDITO DI CITTADINANZA, DA MERCOLEDÌ 6 MARZO DOMANDE ANCHE AL CAF CISL

REDDITO DI CITTADINANZA, DA MERCOLEDÌ 6 MARZO DOMANDE ANCHE AL CAF CISL

09/03/2019 19:18

Raggiunto l'accordo tra Inps e Consulta dei Caf

Informazioni, assistenza per il sussidio e la continuità del servizio ISEE

Catania, 1 marzo 2019 - Da mercoledì 6 marzo sarà possibile inoltrare gratuitamente le domande per il Reddito di Cittadinanza anche attraverso il Caf Cisl. È stato, infatti, raggiunto l’accordo nazionale tra l’Inps e la Consulta dei Centri di assistenza fiscale che permetterà l'avvio dell'assistenza alle famiglie sulle richieste di Reddito di cittadinanza e la continuità del servizio Isee.

L'ipotesi di intesa è stata firmata dalla tecnostruttura dell’Inps; le convenzioni saranno messe a punto sulla base dell'accordo e firmate in seguito.

Grazie a questa intesa, si attiva uno dei canali possibili per presentare le domande per ottenere il sussidio anche attraverso i Centri di assistenza fiscale. I Caf Cisl di via Vincenzo Giuffrida 160 (Catania) e degli sportelli Cisl diffusi nel territorio etneo sono già pronti per fornire assistenza gratuita alle famiglie per compilare il modello di domanda; per la pensione di cittadinanza, invece, sarà possibile avere assistenza presso gli sportelli del patronato Inas.

La domanda di reddito di cittadinanza consta di cinque pagine: contiene i requisiti di accesso che devono essere mantenuti per tutto il periodo di somministrazione del beneficio, gli obblighi del beneficiario e le sanzioni alle quali va incontro nel caso di attestazioni non veritiere.

Il requisito per ottenere il reddito di cittadinanza sarà il reddito familiare che deve essere inferiore a una soglia annua di 6.000 euro moltiplicato per il relativo parametro della scala di equivalenza (2,1 quindi per una famiglia numerosa fino al massimo a 1.050 euro al mese di reddito familiare per ottenere l'integrazione). La cifra è incrementata se si vive in affitto.

(RN)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI