STMICROELECTRONICS, CONFERMATI 40 SUMMER JOB SU 230? CHIEDIAMO CONFRONTO

30/09/2021 16:33

Malcontento in azienda

Privilegiare nuove relazioni sindacali con le organizzazioni  confederali e di categoria territoriali

Catania, 14 settembre 2021 - «Da fonti interne non ufficiali, la STM conferma 40 summer job su 230 circa, per ulteriori sei mesi di contratto a termine, selezionando i meno anziani, purtroppo senza confronto sindacale e creando il caos in azienda. Chiediamo all’azienda di ristabilire un vero e proprio confronto, privilegiando nuove relazioni sindacali con le organizzazioni confederali e di categoria territoriali».

A lanciare l’allarme è Pietro Nicastro, segretario generale Fim Cisl Sicilia. Che aggiunge «in queste ore stiamo assistendo alla disperazione dei lavoratori e delle lavoratrici summer-job a cui non è stato rinnovato il contratto perché risultano essere più “anziani” per effetto dei rinnovi precedenti e per i quali il Decreto Dignità non permette ulteriori rinnovi. Lamentiamo però l’assenza di un confronto sindacale sul tema dei contratti a termine da parte di STM di Catania».

«Lo segnaliamo – aggiunge – perché sarebbe stato utile confrontarsi, tenendo conto della modifica effettuata dal Parlamento nel “Sostegni bis”, proprio sui contratti a termine per la durata degli stessi senza intervenire con le causali, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale dal 25 luglio 2021, oppure utilizzando altri strumenti della contrattazione».

Secondo Nicastro «questo avrebbe permesso di stabilire una certa priorità, senza precludere la possibilità di accesso a nessuno, e siamo convinti che non avrebbe causato il malcontento che sta montando soprattutto tra i colleghi all’interno dello stabilimento».

E conclude: «Chiediamo dunque all’azienda di ristabilire il confronto, attraverso nuove relazioni sindacali con i sindacati confederali e di categoria territoriali».