FOGNATURE, L'AVVIO DEL PROGETTO ANCHE UNA VITTORIA DEL SINDACATO

23/05/2018 22:05

La firma del commissario unico

Attanasio, Turrisi e Coco: «È l'investimento più cospicuo. La politica locale vigili perché il governo mantenga l'impegno con i Patti»

Catania, 23 maggio 2018 - L’approvazione del progetto e la firma della determina per l’estensione della rete fognaria e l’adeguamento del depuratore di Catania possono ascriversi certamente anche all’impegno e alla pressione profusi dal sindacato all’interno della Cabina di regia del Patto per Catania. Un successo dell’azione sindacale che permetterà di avere lavoro duraturo, infrastrutture e difesa dell’ambiente.

Così commenta la Cisl di Catania, per voce del segretario generale Maurizio Attanasio; di Nunzio Turrisi, segretario generale Filca, e Giuseppe Coco, segretario generale Femca, l’approvazione del progetto da parte del commissario unico Enrico Rolle.

«Con gli oltre 450 milioni previsti – aggiungono Attanasio, Turrisi e Coco – quello del sistema fognario è il progetto con la dotazione finanziaria più cospicua e con una forte valenza strategica, ambientale e occupazionale, e che coinvolge la Sidra una delle più importanti società partecipate del Comune di Catania, da realizzare dell’hinterland etneo».

«La Cisl è impegnata da tempo con tutte le sue forze e le categorie – continuano - a contribuire a creare tutte le condizioni necessarie per favorire occupazione e sviluppo, partendo dalla opere già finanziate e dai progetti cantierabili, come da tempo sta facendo accanto alle altre organizzazioni sindacali all’interno della Cabina di regia del Patto per Catania».

Per Attanasio, Turrisi e Coco «è necessario ora che i candidati sindaco assumano un impegno preciso, perché non si allenti l’attenzione della politica locale  e far sì che anche il prossimo governo mantenga gli impegni assunti con i Patti, che assicurano al Sud e a Catania notevoli finanziamenti che da tempo non si registravano».

(RN)