DISSESTO, I SINDACATI INCONTRANO IL SINDACO: "NO A UNA CRISI AL BUIO"

14/12/2018 16:39

Dopo l'assemblea cittadina a Palazzo degli Elefanti

11 dicembre 2018 - “Ieri, dopo l’assemblea cittadina a Palazzo degli Elefanti, il sindaco Salvo Pogliese ha incontrato i segretari generali di Cgil-Cisl-Uil-Ugl e concordato l’istituzione di un tavolo permanente di concertazione con le organizzazioni sindacali. È un significativo passo avanti, un’attestazione di responsabilità che noi rivendichiamo da tempo, avendo ripetutamente chiesto al primo cittadino un confronto serrato, puntuale, tangibile sulla gestione del dissesto-disastro di Catania, perché questa non sia una crisi al buio”.

Lo affermano i segretari generali di Cgil-Cisl-Uil-Ugl Giacomo Rota, Maurizio Attanasio, Enza Meli e Giovanni Musumeci che aggiungono: “La vertenza-Catania, comunque, si combatte anche a Roma e Palermo. Per questo, se le promesse dei rappresentanti di Governo non venissero mantenute, Cgil-Cisl-Uil-Ugl ribadiscono di essere pronte allo sciopero generale. Ai parlamentari regionali e nazionali eletti dai catanesi, intanto, chiediamo mobilitazione e fatti concreti!”.

Rota, Attanasio, Meli e Musumeci commentano: “L’incontro con il sindaco, che ha escluso tagli lineari e iniziative non concertate con le organizzazioni sindacali, è stato positivo. Abbiamo approfondito in modo pragmatico e serio tutti gli effetti di un dissesto finanziario che non investe soltanto l’ente locale ma tutta la città. In primo luogo, s’è parlato di tempi e certezze nel pagamento degli stipendi ai comunali, ai dipendenti delle aziende partecipate e al personale delle cooperative sociali. Abbiamo avuto indicazioni su come l’amministrazione procederà nei prossimi mesi con le risorse disponibili e ottenuto impegni sul fatto che i fondi in arrivo dalla Regione saranno vincolati al riconoscimento dei diritti retributivi dei lavoratori. Verranno anche pagate le imprese che gestiscono le discariche e la società Dusty, in modo da garantire il servizio di igiene ambientale”.

“Il sindaco Pogliese – concludono i segretari generali di Cgil-Cisl-Uil-Ugl – ha ribadito, in piena sintonia con le organizzazioni sindacali, la sua intransigente posizione in difesa di quelle istituzioni culturali che sono il Teatro Massimo, lo Stabile, l’Istituto musicale Bellini. S’è infine discusso di revisione e realizzazione del Patto per Catania, oltre che delle iniziative per rivendicare dai Governi nazionale e regionale l’attuazione di Zona economica speciale e altre misure a sostegno dello sviluppo territoriale”.