TICKET, VITTORIA DEL SINDACATO UNITO: ORA POSSIBILE FARE RICORSO O RATEIZZARE

09/08/2015 14:00

Marcia indietro dell'Asp sulla restituzione delle quote di compartecipazione alla spesa sanitaria

Cgil, Cisl, Uil, e Ugl di Catania: "Finalmente una buona notizia. Il sindacato unito è stato ascoltato"

Finalmente buone notizie a proposito  delle richieste agli utenti di Catania e provincia da parte dell'Asp, di restituzione delle quote di compartecipazione alla spesa sanitaria nel 2012 e nel 2013.

In una nota ufficiale l'Asp ha comunicato ai responsabili dei distretti sanitari che saranno presto inviati nuovi modelli in cui viene finalmente prevista la possibilità di fare ricorso per gli utenti, presentando specifica documentazione a supporto (senza dunque restituire alcuna somma richiesta) e specificando le somme di riferimento. Sarà invece possibile rateizzare l'importo  per coloro che effettivamente non rientravano nei parametri previsti dalla legge per beneficiare dell'esenzione ticket.

L'Asp aderisce così ad una precisa richiesta della Prefettura di Catania, a sua volta contattata più volte da Cgil, Cisl, Uil e Ugl  che commentano: "La mobilitazione dei sindacati, che per primi hanno sollevato il problema sia in sede di distretti territoriali, che di Asp e in Prefettura, ha dato i suoi risultati. Diamo atto alla Prefettura di aver compreso e appoggiato le nostre richieste  scrivendo sia all' Assessorato regionale regionale alla Sanità che all'Asp, sottolineando proprio le contraddizioni sollevate sin dal primo momento. Le nostre critiche sono state ascoltate e giudicate fondate, e finalmente si è dato seguito alla difesa dei diritti reali dei cittadini, soprattutto del ceto più debole. Abbiamo rappresentato un bisogno urgente, che incide nella quotidianità. Pretendere di ricevere il rimborso dei ticket anche da chi lo aveva giustamente percepito, indiscriminatamente, sarebbe stato assurdo e antidemocratico. L'esito di questa vicenda dimostra che il sindacato che lavora unito, a stretto contatto con il territorio (l'allarme è arrivato proprio dai cittadini che ci hanno dato fiducia sin dall'inizio) agendo tempestivamente, può ottenere importanti risultati. Per una volta il diritto alla salute è stato rispettato".

Nelle scorse settimane, l'Asp aveva chiesto la restituzione delle somme senza concedere opportunità di ricorso. Dopo vari confronti, Cgil, Cisl e Uil, Ugl di Catania e le categorie dei pensionati Spi, Fnp e Uilp, avevano anche indetto una conferenza stampa di denuncia. Il provvedimento interessa 80 mila utenti per le spese del 2012, e 130 mila utenti per il 2013.RMDN