Home  -  News

ROTTAMAZIONE CARTELLE BIS, TEMPO FINO AL 15 MAGGIO MA C'È POCA INFORMAZIONE

ROTTAMAZIONE CARTELLE BIS, TEMPO FINO AL 15 MAGGIO MA C'È POCA INFORMAZIONE

09/04/2018 17:41

Riaperti i termini

All'Adiconsum a disposizione uno sportello per chi è stato escluso dalla prima fase

Catania, 31 marzo 2018 - Riaperta la “rottamazione delle cartelle”: le richieste vanno presentate entro il 15 maggio. La rottamazione delle cartelle è stata riaperta dall’articolo 1 del D.L. n.148, del 16/10/2017: è quindi possibile usufruire nuovamente della definizione agevolata. Ma sulla questione c’è poca informazione al pubblico.

«Anche il Comune di Catania, con delibera approvata dal consiglio comunale il 2 febbraio 2018, ha aderito alla rottamazione – affermano Emanuele Bonomo, presidente di Adiconsum Catania e Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea – e quindi la riapertura dei termini rappresenta l’occasione per non perdere un’opportunità che può dare una boccata d’ossigeno sui bilanci familiari e aziendali tanto per i privati cittadini quanto per le imprese del territorio interessate».

La dichiarazione va presentata entro il 15 maggio 2018. Per chi è stato escluso dalla prima rottamazione e per piani di dilazione in corso, la Cisl di Catania, attraverso l’Adiconsum, l’associazione dei consumatori, mette a disposizione dei cittadini contribuenti gli sportelli di via Imperia 12.

«Ricordiamo che con la “rottamazione delle cartelle” – dice Franco Giuffrida, responsabile dello sportello cartelle esattoriali di Adiconsum Catania – è possibile estinguere il debito senza pagare le sanzioni per l’omesso versamento, né gli interessi di mora, né i compensi spettanti all’Agente della riscossione sulle due voci».

Possono usufruire della rottamazione tre tipologie di contribuenti: 1) debitori contribuenti i cui carichi sono stati esclusi dalla prima rottamazione perché al 24 ottobre 2016 avevano piani di dilazioni in corso e non erano in regola con i pagamenti delle rate scadute al 31 dicembre 2016; 2) contribuenti con carichi pendenti (cartelle esattoriali, avvisi di accertamento esecutivo, avvisi di addebito) affidati per la riscossione agli Agenti della Riscossione (Riscossione Sicilia S.p.a. ed Equitalia oggi Agenzia delle Entrate – Riscossioni) dall’1/1/2000 al 31/12/2016, purché non abbiano presentato domanda di adesione alla prima rottamazione; 3) contribuenti con carichi pendenti (cartelle esattoriali, avvisi di accertamento esecutivo, avvisi di addebito) affidati per la riscossione agli Agenti della Riscossione dal 01/01/2017 al 30/09/2017.

L’importo oggetto di definizione agevolata può essere pagato in due modalità: 1) secondo la richiesta del contribuente, in un’unica soluzione con rata in scadenza nel mese di luglio 2018; oppure 2) fino a un massimo di cinque rate di pari importo con scadenza la prima nel mese di luglio 2018 e le successive quattro rispettivamente nei mesi di settembre 2018, ottobre 2018, novembre 2018 e febbraio 2019.

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI