Home  -  News

DACCA, LA SFIDA SARÀ NELLA RICOLLOCAZIONE

DACCA, LA SFIDA SARÀ NELLA RICOLLOCAZIONE

24/10/2019 17:59

Dopo la CIGS

Stato e Regione prestino attenzione alle altre vertenze e favoriscano la riconversione delle aziende in crisi  

Catania, 27 settembre 2019 - «Bene l’approvazione del programma di cassa integrazione straordinaria alla Dacca. Ora la sfida sarà nell’attivazione delle politiche attive del lavoro e nella ricollocazione dei lavoratori».

Sono soddisfatti ma pensano al futuro i segretari generali provinciali Giovanni Romeo e Jerry Magno (Filctem Cgil), Giuseppe Coco (Femca Cisl) e Alfio Avellino (Uiltec Uil), dopo la notizia dell’approvazione del programma della cassa integrazione straordinaria per i 94 dipendenti dell’azienda di monouso di Acicatena, che coprirà il periodo dall’1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.
«Per il buon esito della vicenda – aggiungono – va riconosciuto l’impegno dell’attuale ministra del lavoro Nunzia Catalfo che anche da presidente della Commissione permanente Lavoro si è spesa molto. Ma determinante per sbloccare l’iter è stato l’intervento della Regione Siciliana che, con l’assessore regionale del Lavoro Antonio Scavone, si è assunta l’onere di finanziare il costo dell’attivazione delle politiche attive e della formazione dei lavoratori. Queste ultime, infatti, sono propedeutiche e indispensabili per la concessione della CIGS».
Per Romeo, Coco e Avellino «è importante aver raggiunto lo scopo di rasserenare i lavoratori con l’integrazione economica al bilancio familiare». «Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil assieme alle segreterie confederali provinciali – ribadiscono - seguiranno con attenzione lo svolgersi dei programmi di politiche attive del lavoro, così da consentire la ricollocazione dei lavoratori.
«Quello della plastica domestica monouso – concludono i tre segretari provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil - è un settore che ha bisogno di grande attenzione dello Stato e della Regione perché sia la riconversione industriale delle aziende in crisi, la riqualificazione e l’eventuale riassorbimento del personale specializzato coinvolto nelle altre vertenze ».

(rn)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI