Home  -  News

SERVIZI SOCIALI, LA POLITICA NON ABBANDONI ANZIANI DELLE RSA E STUDENTI CON DISABILITÀ

SERVIZI SOCIALI, LA POLITICA NON ABBANDONI ANZIANI DELLE RSA E STUDENTI CON DISABILITÀ

23/09/2022 17:01

Appello al consiglio comunale

Due importanti regolamenti, già esitati dalla giunta, devono ancora essere approvati. Che fine hanno fatto?

Catania, 27 luglio 2022 -  «La politica non abbandoni gli anziani delle case di riposo e gli alunni con disabilità. Dimessosi il sindaco, sia il consiglio comunale a recuperare i relativi regolamenti già esitati dalla giunta, li approvi e non lasci l’ente e i più fragili privi di tutele».

 

È un accorato appello quello che fa Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, a Giuseppe Castiglione, presidente del consiglio comunale di Catania, e a Sebastiano Anastasi, presidente dell’8° commissione consiliare Politiche Sociali, in occasione della nuova fase politica che si appresta a vivere Catania.

 

«La Cisl si rivolge al presidente Castiglione e ad Anastasi – spiega Attanasio – perché, anche se nel periodo di svolgimento delle loro funzioni di ordinaria amministrazione e in attesa che la città torni ad avere un governo autorevole, efficiente e, soprattutto, efficace, sentano il senso di responsabilità necessario per consentire il completamento del percorso di due fondamentali regolamenti, su cui con particolare impegno ha lavorato la segretaria territoriale Lucrezia Quadronchi, con delega alle politiche sociali e della disabilità, per fasce di cittadini che hanno bisogno di particolare riguardo».

 

«La Cisl – aggiunge – è stata in prima fila, con le altre forze sociali, nel dettare all’agenda politica della giunta municipale la necessità di dotarsi, primo comune in Sicilia, di un regolamento con linee di indirizzo chiare, in un settore come quello delle residenze convenzionate per anziani, a tutela dei lavoratori, dell’utenza e del Comune stesso»

 

Secondo il segretario della Cisl catanese, «ancora più impellente è l’approvazione del regolamento per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità catanesi, stante l’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico». «Quel regolamento – sottolinea – dà più dignità e diritti ai lavoratori con l’applicazione dei CCNL riconosciuti, più qualità del servizio agli oltre 500 assistiti dal Comune di Catania, più forza al ruolo delle famiglie, maggiore certezza nel programmare la spesa per coprire tutto l’anno scolastico».

 

«Ora - conclude Attanasio - è necessario non vanificare quell’importante lavoro portato avanti anche grazie alla grande disponibilità e sensibilità nell’ex assessore Lombardo e della struttura dei Servizi sociali comunali nel confrontarsi con le forze sociali, le cooperative e i titolari delle strutture. Sia il consiglio comunale e la commissione competente, con uno scatto d’orgoglio, a dare un segnale positivo alla collettività catanese approvando due strumenti amministrativi di grande rilevanza sociale».

(rn)

CANALE - CISL CATANIA

A PROPOSITO DI
La Donna
CANALI TEMATICI